Storia & Filosofia

STORIA E FILOSOFIA

Non preoccupatevi non siamo al liceo e non stiamo parlando di compiti ed interrogazioni,vogliamo solo raccontarvi di noi e cosa ci passa per la testa quando pensiamo al nostro brand. Il marchio nasce nel 2016 dall’idea di vestire “da sera” prodotti di artigianato dalla vocazione più originariamente classicheggiante, senza tuttavia impedirne un confortevole utilizzo quotidiano.

UN CO-FOUNDER TEAM ETEROGENEO MA AFFIATATISSIMO

Il brand Santini inizia subito a farsi notare e conoscere, soprattutto all’estero e nel nord Europa, così, nell’ambito di un ambizioso progetto di sviluppo, viene creato un co-founder team, eterogeneo ma affiatatissimo, che, sovrapponendo esperienze a dir poco variegate, si è proposto di imprimere la decisiva spinta verso l’internazionalizzazione del marchio. Oltre ad una strutturata rete di collaboratori, nel nostro team opera l’artigiano pellettiere old school, il Fashion Buyer d’esperienza, il manager di hotellerie extra lusso, sensibile alle mode ed esperto conoscitore dell’animo umano ed un avvocato.

IL CONCETTO DI TRADIZIONE CON QUELLO DI INNOVAZIONE

Festina lente, cioè “affrettati lentamente”, con Cosimo I de’Medici, divenne il motto della storica famiglia fiorentina. Per noi, l’associazione di concetti apparentemente contrapposti significa coniugare il concetto di tradizione con quello di innovazione, essere innovativamente audaci ma senza guardare così lontano da perdere di vista il luogo di partenza. Dice il saggio: “Puoi cambiare camicia se ne hai voglia e se hai fiducia puoi cambiare scarpe. Se hai scarpe nuove puoi cambiare strada e cambiando strada puoi cambiare idee e con le idee puoi cambiare il mondo. Ma il mondo non cambia spesso, allora la tua vera rivoluzione sarà cambiare te stesso!”. Sembra la sintesi del nostro percorso di moderni rivoluzionari, l’ispirazione della nostra crescita e la luce di questo progetto.

OGNI GIORNO UNA NUOVA SFIDA PUR DI RESTARE FEDELI A CIO’ IN CUI CREDIAMO

Siamo degli sperimentatori che, con l’anelito verso una visione globale inclusiva e non monocorde, credono fermamente nell’energia delle cose, sentono la necessità di un contatto senza filtri con la materia. Ecco perché la pelle, ecco perché questo progetto, ecco perché ogni giorno una nuova sfida pur di restare fedeli a ciò in cui crediamo. La pelle è materiale antico, ancestrale ed il suo utilizzo ha accompagnato la storia dell’umanità evolvendosi con essa, è stata il primo vestito, poi laccio per cacciare, briglia o staffa per cavalcare e così via fino al concetto moderno di pelletteria.

LA TRADIZIONE INTESA COME RISPETTO PER TUTTO CIO’ DA CUI PROVENIAMO

Il concetto delle cose può mutare, le necessità possono evolvere, la capacità di gestire il cambiamento può anche essere funzionale alla sopravvivenza stessa. Resta il fatto che è solo nella tradizione, intesa come rispetto per quello da cui proveniamo, che possono essere fissati i punti cardinali con cui navigare verso destinazioni sperimentali. Questa è la filosofia di Santini.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram preloader