Concepiamo l’ispirazione alla salvaguardia dell’ambiente come unica eredità da lasciare alle nuove generazioni. Persuasi che la cultura green, fuori dalle ipocrisie e dalle tante attuali strumentalizzazioni, debba cominciare dai banchi di scuola, il nostro management già dal 2019 è promotore di un progetto di sensibilizzazione alla sostenibilità, presso le scuole elementari dell’area metropolitana Firenze,Prato e Pistoia, attraverso iniziative sponsorizzate e organizzazione di concorsi grafici per stimolare la creatività dei bambini verso un nuovo concetto di impegno sociale, verso l’impatto ambientale positivo. Le migliori creazioni dei bambini, selezionate da una giuria composta da esperti, verranno utilizzate nella campagna promozionale delle nostre linee sustainable.
Siamo fermamente convinti, che in tempi di crisi economica e ambientale, l’unica certezza saranno i giovani, i nostri figli. Loro sono il futuro e riteniamo che non possa esserci altra via per preservare il pianeta se non quella di educare e sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto verso la madre terra. Questo concetto ci piace molto e ci piace anche declinare trasversalmente nel nostro lavoro ad un uso consapevole delle risorse.
Siamo dell’idea che, già storicamente, la cultura artigiana italiana realizzando oggetti di altissima qualità, fatti per durare nel tempo si ispiri proprio ai principi di sostenibilità, l’eccellenza del prodotto, quale punto di partenza, rende il settore manifatturiero più circolare. Concepiamo la pelle come un prodotto sostenibile per definizione, realizzata attraverso una lavorazione nata con l’uomo, il processo di concia naturale quale lavorazione, in grado di fondere insieme tradizione, innovazione e sostenibilità.
Sin dall’inizio Santini ha scelto di essere un’azienda sostenibile, riconoscendo nella responsabilità ambientale uno tra i più importanti principi per la propria azione imprenditoriale. Il valore etico e strategico del rispetto ambientale viene declinato nel costante impegno verso progetti di ricerca, innovazione, inclusione e ri-distribuzione. Nasce da qui la nostra idea di creare la linea Santini Firenze Sustainable, che utilizza materie prime a basso impatto ambientale abbinando, alla pelle rigenerata, il metallo nickel free e la dust bag in mais compostabile.
Gestiamo questa produzione di upcycling attraverso un meticoloso processo di recupero di materiali giunti alla fine del proprio ciclo vitale, destinati ad essere gettati, per trasformarli nelle nostre creazioni. Per noi, la pelle rigenerata e gli accessori che con essa vengono realizzati, non rappresentano solo la via verso un etico riciclo virtuoso ma piuttosto il nuovo trend glamour dell’eco fashion del brand Santini Firenze.
Oltre ai tessuti di riciclo post-consumo, la nostra azienda utilizza, per i suoi prodotti pelle rigenerata. La pelle rigenerata è realizzata con scarti di vera pelle provenienti da concia vegetale (per una quantità minima pari al 65% del prodotto finito), ai quali vengono aggiunti lattice estratto da piante di caucciù, acqua, sali, grassi e agenti coloranti naturali. Il risultato è un materiale che dura a lungo nel tempo (in 10 anni va incontro ad un deterioramento del 10%), con una superficie levigata e con un colore altamente resistente alla luce e allo sfregamento. Il nostro obiettivo è quello di promuovere un nuovo stile di vita, dove il bello si sposa con il rispetto per l’ambiente e crediamo che le collezioni moda del brand ne siano un esempio perfetto.
Innovative Tech Srl
Via E. Fermi 14, 51100 Pistoia
P.IVA: 02039720475
Tel: +39 389 9214305
Mail: [email protected]
Pec: [email protected]